23/06/11

Google è Italiano

Quarantenne, matematico, informatico e divulgatore scientifico, Marchiori (nella foto mentre illustra l'algoritmo che permette il funzionamento di Google) è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Matematica Pura e Applicata dell'Università di Padova. Vincitore del premio TRIOO della Technology Review, che viene dato ai 100 giovani ricercatori più innovatori al mondo, Marchiori è ricercatore scientifico al W3C del Mit (Massachusetts Institute of Technology) ed è uno dei più noti scienziati a livello internazionale impegnati nella ricerca e lo sviluppo del web..

Ha ideato Hyper Search[, un motore di ricerca che basava i risultati non soltanto sui punteggi delle singole pagine, ma anche sulla relazione che lega la singola pagina col resto del web. Questo lavoro è stato citato nell'articolo in cui è stato formulato l'algoritmo PageRank[3].
È autore dello standard mondiale per la privacy del Web (P3P)
Ha fondato il progetto XML Query nel World Wide Web Consortium (W3C), ed è uno degli autori della famiglia di standard mondiali XQuery, per effettuare ricerche (query) all'interno di documenti o database in XML.
È tra gli ideatori del Web Ontology Language (OWL), lo standard mondiale per il ragionamento sul Web.
Adesso,forse, nel prossimo futuro il Prof.Marchiori vuole andare oltre google,ha un nuovo progetto per mettere il navigatore al centro del web, non  si può vivere di solo Google. Una rosa e un ornitoringo, sono stati nel 97' l'inizio della rivoluzione del web, il futuro sarà più sociale: presto persone e informazioni online, saranno la stessa cosa. Siete pronti ad andare Oltre




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.