17/10/12

Ricerca..e Follia

Unica foto di Don Giuseppe Scafoglio


La follia è quella parte che in ognuno di noi è latente, cronica, fantasma ma sempre presente, mai addentrarsi nei meandri della mente per inutili fobie o fissazioni che portano verso il baratro..a volte, ma chi risale dalle depressioni, dagli esaurimenti maggiori o minori che siano, o ancora bi-polari e altro ancora, rivedrà il mondo con occhi diversi, sembra banale ma si apprezzeranno le cose piccole, semplici e ci si accorgerà che, dalla sofferenza più profonda nasce la sensibilità d'animo. Vogliamo farvi conoscere un pezzo di una prefazione che in pochi conoscono. Questa è stata scritta da Don Giuseppe Scafoglio in una primissima pubblicazione, anzi la prima.

La mattina del 4 cominciò, improvvisamente, la mobilitazione di 450 soldati della Compagnia di Sanità. Fra questi ebbi il piacere d'esser compreso anch'io: ma, dopo una ventina di giorni, trascorsi in ansiosa aspettativa di avviarmi al fronte, ai nostri confini, venivo escluso, perchè risultato in soprannumero.
Levatomi, così, il bracciale della Croce Rossa, riattesi alla pubblicazione del lavoro, incitatovi, specialmente, da carissimi amici bocchiglieresi che, vivamente, ringrazio del loro gentile, generoso concorso alle elevatissime spese di stampa.

...9 ottobre 1916

Tratta da: "Bocchigliero e Santa Maria di Gesù"

Foto anni 30' di Don Giuseppe
             Società Tipografica Editrice Barese
                         1916