04/08/15

La città dei balocchi!





Con tanto di annuncio, con foto, anche a Bocchigliero fa tappa una serata peperoncino Jazz Festival, bene, anzi male, perchè l'Amministrazione (nuova) dovrebbe spiegarci alcune cosette.
1) Quanto ha speso il comune?
2) Quale ritorno ne avrà il comune?
3) Quale il progetto attorno a questo evento?
Noi vorremmo sottolineare che la nuova Amministrazione va un po a zonzo, si ferma dove capita e fa le cose senza alcun reale progetto.
Magari avremo, durante l'estate, anche una serata di
Miss Italia, e il comune per questo troverà il gruzzoletto che serve.
NO!, cara nuova Amministrazione, così non si fa, così non si può fare.
Cercate di capire cosa potete realmente realizzare, per lasciare una traccia, o per caso è una di quelle Amministrazioni che passerà alla storia per non aver fatto nulla di concreto?
Noi non vogliamo credere a questo, ma i segnali ci sono tutti.
Incapacità di tenere le redini di un piccolo borgo, obiettivi ludici e senza alcun progetto, programmi che non vengono neanche proposti in consiglio comunale, cittadini che si continuano a lamentare, anche diversi impiegati comunali, che hanno votato questa Amministrazione, si stanno lamentando dell'immobilismo e dell'incapacità, pare che il nuovo sindaco si faccia facilmente strattonare a destra e a sinistra, cercando di accontentare tutti, ma alla fine non riesce ad accontentare nessuno.
Dov'è l'autorevolezza che ogni buon Sindaco dovrebbe avere? quando si pensa è necessario essere lungimiranti, e per fare le cose c'è necessità di avere la volontà, e questa onestamente, noi, non l'abbiamo vista ancora.

Questa Amministrazione, esattamente sei anni fa, rifiutò l'entrata in lista dei Benevento, dopo 6 anni si sceglie di imbarcare i Benevento, cosa è cambiato in sei anni?.
Crediamo che, anzi ne siamo certi, questa Amministrazione è fortemente presenzialista, compare a convegni, simposi e incontri dove c'è da presenziare, ma cosa porta di concreto tutto questo?
ancora, per l'ennesima volta, la nostra risposta è chiara e senza dar dubbio alcuno, questo non porta da nessuna parte!.
Avevamo chiesto alcune cose a questa Amministrazione, ma nessuna risposta, ancora, è giunta.
Poi l'errore, più grande,questa Amministrazione, lo fa quando confonde la cultura con la politica amministrativa.
Quando, l'Amministrazione, confonde e mischia tutto in un unico calderone,  come risultato crea una miscela esplosiva.
Crea una enorme confusione e da adito ad interessi di parte.
Non accettiamo di essere guardati in cagnesco, noi, siamo liberi cittadini che miriamo unicamente al bene del borgo, e si sente, purtroppo, in giro che siamo caduti dalla padella alla brace, e con questo caldo africano a noi non piace.
C'è il tempo per rifarsi, il tempo per riprendere la retta via, che è quella del lavoro costante e che guarda lontano, siamo stanchi di dare suggerimenti, siamo stanchi di non essere ascoltati, ma non siamo affatto stanchi per continuare a stimolare, criticare costruttivamente e sottolineare, quello che a nostro avviso non funziona.
Anche la minoranza ha la sua parte di colpa, essere minoranza vuol dire; non solo opporsi a tutto, ma fungere da leva per la democrazia, vuol dire, fare opposizione, proporre e cercare soluzioni vere ai tanti problemi che attanagliano il nostro amato e bistrattato borgo.
L'opposizione ha un ruolo determinante nelle piccole realtà, esattamente come quella di Bocchigliero abbiamo necessità, a nostro avviso, di progetti comuni, di condividere scelte e progetti, che mirino solo ad un unico obiettivo; la crescita sociale, economica e culturale di un piccolo borgo oggi ridotto a poche anime.
Ci auguriamo che le nostre riflessioni possano stimolare e non offendere, essere corrette e non faziose, ed infine possano, i nostri appunti, fungere da volano al miglioramento dell'attuale situazione e nell'approccio con chi non ha velleità personali e interessi di parte.
Non si può mostrare intolleranza verso le idee diverse dalle proprie, non si può accusare nessuno senza certezze di prove, non si può e non si deve non ascoltare chi riesce a vedere un pò più lontano del proprio naso.
Buon riposo a chi verrà a trovarci in questo caldo mese d'Agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.