
Prof. Domenico Scafoglio Ordinario di Antropoligia Culturale Univ. SALERNO |
Entra nel vivo il progetto del Museo permanente sulle Brigantesse.
Abbiamo avuto notizia, ufficiale, che tra qualche settimana, il Prof. Domenico Scafoglio verrà a Bocchigliero, per rendersi conto, personalmente, se ci sono i presupposti per poter regalare al nostro borgo questa straordinaria opportunità.
Avere, in uno sconosciuto paese che si estende su una delle ultime propaggini della Sila, l'unico Museo sulle Brigantesse, sarebbe l'occasione perchè, quanti interessati o curiosi, si recherebbero a vedere questa straordinaria e unica Mostra /Museo, che tratta esclusivamente di tutte quelle donne che sono state appunto Brigantesse, o compagne di Briganti.
Alla luce di questo revisionismo storico, quasi una moda, potrebbe veramente cambiare il futuro di questo meraviglioso angolo di Calabria; Bocchigliero.
Noi siamo certi che, se l'amministrazione pro-tempore è lungimirante, questa opportunità giocherà un ruolo determinante per la reale sopravvivenza del borgo, che ormai si trova in un percorso che inesorabilmente lo porterà all'abbandono totale.
Siamo altresì convinti che c'è necessità di queste cose, per poter rivitalizzare e concretamente far vivere il nostro amato e bistrattato paese.
Avevamo annunciato tutto questo al Comune, nella figura del Sindaco, il quale, ad onor del vero, ha dato la massima disponibilità ad individuare locali idonei per ospitare questa unica e meravigliosa Mostra/Museo.
Tra qualche settimana staremo a vedere!!!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.