30/06/15

Cambiare rotta







Lettera aperta

Abbiamo voluto mandare questa lettera aperta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, anche perchè siamo convinti che, nonostante tutto, ancora c'è tantissima gente di buona volontà.
Noi vogliamo rivolgerci proprio a questa gente, e chiedere loro di fare ancora un ulteriore sforzo per sconfiggere quello che come sentimento si identifica appieno nell'invidia, nell'ipocrisia, nella mediocrità e nella totale ignoranza.
C'è necessità di mettere all'angolo, ma già sta succedendo,quelli che vivono di assurdo egocentrismo e di assoluta mancanza di idee e confronto, di studio e di ricerca. 
Quelli che vivono cercando di usare l'altro solo per proprio tornaconto personale, quelli che invidiano solo per la loro incapacità di maturare e confrontarsi.
La società ha bisogno di solidarietà, condivisione e cooperazione totale, per sfruttare appieno tutte le competenze e le idee che sono in un territorio, sia esso cittadino, o la piccola realtà di borghi che stanno totalmente scomparendo, è finito il tempo delle tavole rotonde fatte da politici incapaci ed incompetenti, di scalda poltrone che sono capaci solo a procacciare voti, la popolazione ha il diritto di partecipare e dire la propria, sempre, solo così una democrazia si può dire compiuta, perchè sino ad oggi la democrazia è stata monca, quasi cieca e totalmente sorda alle peculiarità del territorio.
Oggi che la polpa è finita, il cittadino-suddito sta prendendo consapevolezza e deve reagire, partecipare alla vita pubblica.
Il futuro non può essere fatto di finanziamenti a pioggia, di finanziamenti per una forma di assistenzialismo becero e assurdo, che porta verso la catastrofe morale e culturale.
Le nuove generazioni hanno bisogno di concretezza, di operatività e di tempi certi, purtroppo queste peculiarità non sono riscontrabili nell'apparato politico e amministrativo, quindi c'è urgente bisogno di una rivoluzione socio-culturale, che possa aprire la strada a quanti sperano, credono in un futuro in questa nostra martoriata terra calabra.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.