22/04/14

Agorà

Mantegna, Discesa al Limbo, 1492, Tempera e oro su tavola, Barbara Piasecka Johnson Collection, Princeton
A noi sembra proprio una discesa agli inferi, siamo certi che quella che sta per aprirsi sarà una durissima campagna elettorale. C'è in gioco il futuro dell'Europa, di molte città e paesi dell'intera Italia. La posta in gioco è alta, le cartucce da sparare, per convincere gli indecisi, devono essere mirate e che facciano centro.
Gli strateghi sono al lavoro per programmare la campagna elettorale che ormai è imminente. Come recita un vecchio pensiero politico "ogni mezzo è lecito per raggiungere il fine"!. ( Il Principe) Macchiavelli
Certamente è un momento delicato e difficile, perchè il cittadino- elettore è cresciuto, è informato e difficilmente si fa ingannare. Ma le trappole  in agguato sono tante, visto che tutti i mezzi sono leciti.
Abbiamo deciso di non schierarci e di essere attenti osservatori di quello che accadrà, vigili e scrupolosi nell'osservare ogni piccola e insignificante mossa che possa essere specchietto per le allodole, inganno o false promesse. Vorremmo un modo più sobrio di fare politica, un modo meno complicato di parlare ai cittadini, vorremmo avere un paese fatto di gente che faccia politica per sentimento, vorremmo che, chi scende nell'Agorà politica fosse convinto ed entusiasta di partecipare alla vita collettiva di una società, per dare il proprio contributo alla crescita socio-economica di un luogo; di una regione, di una provincia, di una città, di un paese. La forza è concretamente in chi ci crede, in chi ha concretamente un progetto, e riesce a farne convinti gli altri, e tutti insieme si opera per il bene comune, per dare ciò che gli altri, i cittadini, si aspettano.
Anche il nostro lontano e piccolo borgo, Bocchigliero, è coinvolto in questa tornata elettorale, ci sarà il rinnovo dell'amministrazione comunale. La sfida può avere inizio.  Vinca il più onesto.


Redazionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.