...Un viaggio verso se stessi attraverso gli altri....................consapevoli di non pretendere TANTO DAGLI ALTRI MA MOLTO DA SE STESSI, e senza neanche accorgersene andare..Oltre. Questo percorso è pieno di insidie, di paure, di salite e di risalite, che, con ogni mezzo bisogna superare, ascoltandosi, osservando e studiando metodi e sistemi corretti che ci possano fare andare oltre, per affrontare l'insidia successiva o la paura successiva. Tanti affrontono la vita da vigliacchi, nascondendosi dietro mille bugie, affogando i loro pensieri nell'alcool o nelle droghe, anche legalizzate,come i piscofarmaci. Ma cosa sono le ansie o le paure che l'uomo moderno vive quotidianamente?. Noi pensiamo che le paure facciano parte; dei nostri istinti primordiali, delle nostre esperienze sbagliate, o ancora di qualche cosa in noi di mai risolto, o mai affrontato con i mezzi e metodi corretti. Uno dei primi passi che ci è toccato fare è stato: " l'Autostima", il volersi bene, per poi cercar di voler bene a gli altri. Guardarsi dentro, andando Oltre quello che è il quotidiano superficialismo post- industriale, al mattino aprite i vostri armadi è dite a voi stessi "oggi metto l'abito più bello che ho", esercizio da ripetere quotidianamente. Questo è, secondo pischiatri e piscologi, che farebbe bene all'Uomo Moderno. La paura non deve essere considerata come qualche cosa da allontanare, ma con la quale avere un confronto aperto e leale senza tentennamenti, senza insicurezze, senza avere nel passato il serbatoio del futuro, ma affrontando come una nuova e diversa avventura ogni giorno della nostra vita. La paura a volte pùo essere utile alla riflessione ma non deve stallarci, cioè renderci inermi, immobili, passivi , dopo la riflessione bisogna armarsi di coraggio e affrontare le paure, certo senza incoscenza, ma con la consapevolezza di potercela fare, anche perchè ognuno di noi ha dei talenti inespressi, delle potenzialità sconosciute e a volte e le ansie aumentano anche perchè non riusciamo ad esprimere a pieno i nostri talenti le nostre potenzialità e forse Oltre.
Questo pensiero, e la poesia che segue sono dedicati con infinita stima e affetto a RED
Fiore di mandorlo
Lungo la strada di sempre ti distingui fra cento,
fra mille, fra tanti, fiore di mandorlo!
Sbocci nel freddo della notte stellata
inatteso,impensato e porti in tanto silenzio
una gosccia di vita.
E. Benincasa da "Tra il vento e la pioggia"
Grazie... sono davvero commossa per l'affetto che sento in questo gesto così bello e sincero... Da quando sono in rete piccoli miracoli di grande umanità si affacciano alla finestra del mio blog e mi ricordano... o mi insegnano che le persone hanno cuori traboccanti di fiducia da accordare, di affetto da comunicare, di emozioni da condividere. Questo sarebbe già in sè un grande prodigio, inaspettato in un ambiente virtuale, ma assume un significato ancora più profondo e prezioso per me, perchè capita in un momento della mia vita in cui ho incontrato qualche difficoltà...con cui divido ancora il cammino..ogni tanto..
RispondiEliminaallora pagine come questa, nel cui silenzio elettronico e tecnologico echeggiano parole preziose di affetto e stima che scaldano il cuore e spingono ..Oltre..davvero..pagine come questa sono momenti indimenticabili, che non si lasciano più uscire dai confini del cuore...momenti in cui si sente, al di là delle parole, la forza di qualcosa difficile da definire...ma chiarissimo nell'indicare la direzione...e nel ribadire con forza e con ostinazione un irrinunciabile e coraggioso Oltre.
Un abbraccio col cuore, la stessa stima, lo stesso affetto...grazie...Red
I valori, i sentimenti, le senzazioni vanno oltre la rete. Non ci fermiamo davanti al silenzio della rete, anche perchè il silenzio può essere la leva per andare.....Oltre
RispondiEliminagrazie a te Red
Pensiero Stupendo
RispondiEliminaComplimente al vs blo-sito, che spazia dalla ricerca storica, alle vicende locali, nazionali e internazionali non dimenticando i sentimenti, il rispetto la stima e OLTRE