29/01/16

Giro di boa

In gergo velistico con giro di boa si intende quando si è a metà della strada da percorrere, quando si fa un resoconto di dove si è arrivati sino a quel punto, quale strategia si è adottato, quante energie si sono impiegate e quante, soprattutto, ne restano, per poter raggiungere la meta.
Ma per un momento facciamo un passo indietro, e analizziamo con quale mezzo siamo partiti, con quale entusiasmo abbiamo accettato di partecipare a questa gara, a questa competizione, a questa sfida, a questa prova con noi stessi.Abbiamo puntato a vincere!, Non curandoci delle attrezzature, delle conoscenze dell'equipaggio, dell'efficienza meccanica  del mezzo che avrebbe dovuto portarci lontano... dopo la vittoria.
Ma torniamo al giro di boa, che, a dire il vero, è indirizzato a quanti, amanti delle statistiche, o dei primi 100 giorni, cercano di perfezionare le loro mire, oggi si punta al risparmio e poi si incorre in storie di ordinaria quotidianità che mettono i brividi.
Un chirurgo, intervistato, si lamenta che i bisturi non tagliano, che i guanti per operare sono di pessima qualità e c'è bisogno di indossarne due o tre, questo può succedere quando si punta alle gare a ribasso, perdendo di vista la qualità del prodotto, così ci si ritrova quando l'equipaggio non è idoneo ad affrontare i marosi, la buona e sana amministrazione, la buona e la sana politica.
Parecchi si illudono che sia sufficiente vincere, ma forse ancora non si à capito che tutto questo risulta inutile per il bene comune, per dare una vera svolta alla barca.
Anche perchò al giro di boa il risultato è assolutamente negativo: superficialità, incapacità, carenza di programmi e tanto altro regnano sovrani.
Ci auguriamo che chi deve prenderne contezza lo faccia, per consapevolezza della realtà, per evidente incapacità e perchè il tempo è prezioso, e nessuno ha il diritto di rubarlo al Popolo Sovrano.
Facciamo fatica a credere che in uomini di poco conto possa esserci uno scatto di orgoglio che li faccia tornare sulla giusta rotta, per arrivare alla meta in maniera onorevole.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.