29/11/15
'A Cùmpòsta!!
E' una storia vera, forse, ma certamente è una storia che
ha una sua morale, noi vogliamo raccontarvela come se fosse una storia romanzata.
C'era una volta, in un piccolo paese lontano dai rumori, dal caos e dai frastuoni della città, una vita serena, apparentemente, ma anche in questo borgo, sperduto, lontano il tempo correva. e anche in questo ridente paesino, si fecero le elezioni comunali, o come meglio si dice le amministrative.
In quella tornata elettorale vince un nuovo gruppo, con a capo un giovane ed entusiasta sindaco, vinsero per capacità di vedere lontano, di aggregarsi con portatori di voti, e in politica contano soprattutto i voti.
Vincere, a volte, non è saper governare, vincere non è essere tirati a destra o a sinistra, vincere non è fare ciò che si è covato per anni.
E così, appena qualche mese dopo l'insediamento della nuova giunta si diede ordine a tutta la macchina amministrativa.
E fu così, che uno dei dipendenti comunali venne allontanato dal suo posto, con una semplice motivazione, non aveva, il dipendente, i requisiti idonei.
Qualche tempo dopo, le cose non andavano tanto bene, e fu così, che il dipendente senza requisiti venne richiamato ad occupare la stessa mansione, non che i requisiti adesso ci fossero, ma per necessità, si suppone.
Il dipendente, non ci pensò neanche un momento, accettò di buon grado il vecchio e ormai amato ruolo, noi siamo rimasti allibiti, sconcertati e soprattutto quando ci disse che non aveva neanche chiesto nessuna spiegazione, abbiamo voluto spiegargli perchè dalla situazione il vero perdente era lui, il vero suddito, colui che china la schiena e non chiede, e a ribellarsi neanche a pensarci.
Lui, il dipendente si avrebbe dovuto accettare ma con un patto, 'Na cumposta, e cioè chiedere all'illustre sindaco di fargli avere i requisiti entro l'estate, per non avere problemi in futuro, anche perchè il Sindaco è pro-tempore, il dipendente no!!
Molte volte ci si china con troppa facilità, perdendo alcuni valori fondanti della nostra storia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno pubblicati dopo approvazione della redazione del blog,anche se anonimi.